giovedì 26 novembre 2009

Faith, Trust and Pixie Dust

Photobucket


«Come non sai cos'è un bacio?»
«Lo saprò quando me lo avrai dato»

Eccolo qui il mio pensiero fisso. Ormai non riesco proprio a togliermelo dalla testa. Anche oggi sono qui in dipartimento a fare ricerche (e soprattutto fotocopie) su peter pan, l'isolachenoncè e tutto quello che lo riguarda. Sono agitatissima per l'esame (anche se non so ancora le date degli appelli), ma sapere che lo posso fare su Peter, è un sollievo (ma allo stesso tempo un disastro, dal momento che Fazzini gli ha dedicato solamente una lezione, e ci sarebbero così tante altre cose da dire, che io non so, e che non riesco a trovare).
E' una fiaba talmente interessante, che, davvero, non lo avrei mai pensato.
Sapevate che l'Isolachenoncè (beh, intanto si scrive così e non Isola che non c'è :) ) è una metafora per il mondo dei morti (che si avvicina di più all'idea egizia, piuttosto che a quella dell'Ade greco-romano)? Eh sì, perchè Peter Pan è una specie di traghettatore, un Caronte dei Bambini Sperduti (Lost Boys) che altri non sono che i bambini che spariscono dalle culle.
Sapevate anche che la paura maggiore di Uncino non è il coccodrillo? Eh no, è la sveglia che ha ingoiato il coccodrillo. Uncino teme il tempo che passa e "che ci divora" (Fazzini).
Sono talmente tanti i sottotesti presenti in questa storia, che non basta una lezione per recepirli tutti. Mi dispiace che ci abbia dedicato solamente un'ora Fazzini, avrebbe potuto fare di meglio =(

Ad ogni modo, la foto in alto rappresenta uno dei momenti più belli del libro..

[...]Gli si sedette accanto sulla sponda del letto, poi aggiunse che se egli voleva, gli avrebbe dato un bacio, ma Peter non capì che cosa fosse un bacio, e tese la manina. Wendy sbigottì
«Come, non sai cos'è un bacio?»
«Lo saprò quando me lo avrai dato» rispose Peter con durezza.
Così per non offendere la suscettibilità di lui, Wendy gli dette un ditale.
[...]
«Comunque so che tu volevi usarmi una gentilezza» e, dimenticando in quel momento la sua ignoranza dei baci, aggiunse «Puoi darmi un bacio se vuoi»
Peter sospirò amaramente facendo l'atto di restituirle il ditale. 
«Vuoi che te lo renda, non è vero?»
Wendy commossa gli trattenne la mano.
«No caro. Non volevo dire un bacio, ma piuttosto un ditale. Questo, ecco!» e lo baciò.
«E' una cosa buffa» osservò Peter grave. «Posso darti un ditale anche io?»


Nessun commento:

Posta un commento